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15 agosto: Assunzione al cielo della Vergine Maria
Enciclica di Pio XII sull'Assunzione della B.V. Maria

 IL DOGMA DELL' ASSUNZIONE: "Per l'autorità di nostro Signore Gesù Cristo, dei santi apostoli Pietro e Paolo e Nostra, pronunziamo, dichiariamo e definiamo essere dogma da Dio rivelato che: l'Immacolata Madre di Dio sempre vergine Maria, terminato il corso della vita terrena, fu assunta alla gloria celeste in anima e corpo".
(1 novembre 1950, PIO XII, Munificentissimus Deus)

 La Tomba vuota.

Malgrado ogni ricerca , nessuno è mai riuscito a rinvenire qualche traccia di un culto cristiano attorno a una tomba “piena” di Maria. Conoscendo la venerazione dei cristiani, specie dei primi secoli, per le salme degli apostoli e dei martiri, è impensabile una mancanza di culto per la salma della Madre del loro Signore . Pietro e Paolo furono martirizzati e i cristiani si tramandarono la memoria del luogo per due secoli e mezzo. Quando finirono le persecuzioni, indicarono agli architetti di Costantino il posto esatto dove i corpi erano deposti. I devoti di Maria, se non riversarono nella ricerca e nel culto le loro energie, è solo perchè dovevano essere ben certi di quella assunzione in Cielo che la Chiesa impiegò tanti secoli prima di proclamare dogma, ma di cui nei fatti come nella liturgia, mostrò di essere convinta da sempre.    (Vittorio Messori, Ipotesi su Maria, edizioni Ares 2005)

 Il significato delle apparizioni della B.V. Maria

La devozione a Maria è indiscutibilmente legata alle grazie ottenute dalla sua intercessione: i prodigi spirituali, certo, ma anche quelli fisici, le guarigioni del corpo, sopratutto. L’attuale svalutazione, da parte di certa teologia, dei miracoli, quasi non avessero importanza nel sistema cristiano, deve fare i conti con tutto il Nuovo Testamento, a cominciare dai Vangeli, pieni non casualmente di prodigioso. Anche oggi le apparizioni mariane suscitano sospetti o indifferenze da parte di molti. Nella migliore delle ipotesi sono relegate nel “privato”, considerate come fenomeno marginale. Eppure, se vogliamo dirci cristiani, dobbiamo ammettere che tutta intera la fede cristiana è basata proprio su due apparizioni. Una all’inizio, quando l’angelo Gabriele apparve a una Vergine di Nazareth di nome Maria; l’altra alla fine, con le apparizioni del Risorto.

 Sono davvero lontani dalla fede autentica coloro che nei miracoli di Lourdes e di ogni altro santuario mariano, vedono segni per scoprire e per confermare la verità della fede in Cristo? I fatti storici mostrano come la presenza materna e benefica di Maria è una esperienza, resasi evidente in un numero infinito di casi. Il popolo cristiano potrebbe rispondere agli scettici così come replicava agli scribi e ai farisei, il cieco nato guarito da Gesù: “ Quel che posso dirvi è che prima non ci vedevo e ora ci vedo“.
(Vittorio Messori, Ipotesi su Maria, edizioni Ares, 2005)

 “E’ dunque giusto e doveroso ripetere con i santi: De Maria numquam satis. Maria non è stata ancora abbastanza lodata, esaltata, onorata, amata e servita.  Ella merita più lode, più rispetto, amore e servizio“ (S.Luigi Monfort: Trattato della vera devozione a Maria).